Print

Introduzione

La ricerca condotta col progetto europeo “DIRECT II” in sei Stati membri dell’UE, rivela come l’adozione di forme di partecipazione diretta (PD) dei lavoratori nell’impresa, nelle sue svariate e possibili forme (team-work; audit; cassetta dei suggerimenti, etc.), possa apportare dei benefici tanto ai lavoratori, quanto alle imprese e, più in generale, alla società nel suo complesso. Queste linee guida riguardano l’introduzione di tecnologie digitali tramite PD, e si basano su delle buone prassi riscontrate in alcune aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni, studiate nei paesi coinvolti nel progetto DIRECT II.

Il ricorso alla partecipazione diretta mira ad incoraggiare – a tutti i livelli di un’impresa – un migliore uso di tutto il repertorio di conoscenze, abilità ed esperienze di vita della forza lavoro. Un risultato che può essere conseguito stimolando e valorizzando l’apporto del personale, attraverso la ricerca del suo coinvolgimento attivo nel processo decisionale. Lo scopo di queste linee guida è quello di assistere le parti sociali che desiderano prendere in considerazione l’idea che una cultura della partecipazione diretta possa essere con successo introdotta nelle aziende; specie quando è in programma l’introduzione di nuove tecnologie; da quelle digitali alla robotica, all’intelligenza artificiale e, in generale, ogni altra tecnologia dell’informazione e comunicazione.
E’ indispensabile che ogni decisione che contempli l’implementazione della PD venga preliminarmente concordata fra i rappresentanti dalla direzione e quelli del personale. Si tratta di un requisito fondamentale del processo e, in quanto tale, dev’essere chiaramente compreso e condiviso da tutte le parti interessate. Quadri sindacali e del management potranno, naturalmente, nutrire dei dubbi e delle preoccupazioni, rispetto all’immergersi in acque per loro spesso sconosciute. Alcuni dei potenziali ostacoli che possono insorgere, su un versante e/o sull’altro, vanno affrontati e risolti secondo delle modalità che, in forma molto schematica, sono.

 

Download the full text of the document (PDF)